Loading...

60 Anni di Storia

Poco prima della Seconda Guerra Mondiale, nasce a Torino la Graziadio & Casale, fondata dal Cav. Antonio Graziadio e dai Signori Casale e Capelli attiva nel settore delle installazioni elettriche (impianti e quadri elettrici).

Dopo la fine della Guerra ciascun socio decise di prendere la propria strada; nel 1959 Antonio Graziadio fonda la “Graziadio & C. S.a.s.”, inizialmente dedicata alle installazioni elettriche, che successivamente inizia a produrre anche i primi condotti sbarra, i quadri elettrici e gli scaldavivande industriali.

Negli anni ’60 lo stabilimento iniziale di Torino non è più sufficiente a contenere  gli uffici e la produzione, che vengono spostati  nell’attuale sede di via Pellice a Rivoli.

Nel 1961 viene brevettato il primo elettrocondotto prefabbricato Graziadio: si tratta del primo condotto brevettato con giunzioni monobullone. Da questo momento la produzione si concentra proprio su questa gamma di attività.

Nel 1976 l’azienda cambia ragione sociale perché viene trasformata in società per azioni.

Fino agli anni ’90 il mercato di riferimento della Graziadio è quello italiano, ma il nuovo millennio significa un punto di svolta particolarmente significativo sotto diversi aspetti che convergono a delineare un nuovo profilo aziendale: la core activity, individuata  sempre più saldamente nella realizzazione di elettrocondotti in cui l’azienda è ormai specializzata, imprime grande impulso all’esportazione tanto che questa, in breve tempo, va a costituire oltre la metà del giro d’affari annuo.

L’arricchimento della gamma e l’ampliamento del mercato di riferimento fuori dai confini nazionali, rende necessario affiancare allo stabilimento di Rivoli una nuova sede di produzione: nel 2005 viene inaugurato il nuovo stabilimento di produzione robotizzato di Carrù (Cn).

Grazie alla sua serietà e affidabilità, la Graziadio & C. è l’unica azienda del settore ancora oggi, dopo oltre 58 anni dalla fondazione, diretta e gestita dagli eredi del fondatore.

Questa continuità, garanzia di serietà e sana gestione, assicura ulteriormente il mercato sulla volontà di lavorare insieme per affrontare serenamente sfide future.

Business Plan Internazionale
U.C.L.A. di Los Angeles

Dal 2009 Sponsor
Ski Team Joyful
Bardonecchia

Sponsor del progetto
T.A.N.TO.

Dal 2010 membro fondatore del
Reseau Entreprendre Piemonte

PMI Day – Azienda ospitante