Bologna, 28 febbraio 2019 ore 9.00
CENTRO CONGRESSI 7GOLD – Via dell’Arcoveggio 49/5

Graziadio & C. sponsorizza anche nel 2019 i Convegni di formazione gratuita 2019.

Gli stessi sono dedicati a sicurezza ed esercizio degli impianti elettrici utilizzatori tra evoluzioni tecnologiche e normative. Gli aspetti normativi nel campo dell’impiantistica elettrica e la tendenza dell’automazione industriale ad integrare alcune nuove tecnologie per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività, sono strettamente connessi. In quest’ottica, l’Industria 4.0 assume importanza cruciale.

Novità normative legate alla Norma CEI 64-8: scopo di questa presentazione è quello di illustrare le nuove Sezioni 443 e 534 della Norma CEI 64-8 dedicate alle caratteristiche generali della protezione contro le sovratensioni (in particolare quelle dovute alle fulminazioni) nonché alla scelta dei relativi dispositivi di protezione (SPD). La relazione è completata da informazioni sulla nuova Sezione 722 sui sistemi di ricarica dei veicoli elettrici, nonché sulle raccomandazioni relative all’esecuzione degli impianti di terra indicate dalla nuova Guida CEI 64-12.

Progetto di variante “Fuoco” della Norma CEI 64-8: gli impianti elettrici devono essere progettati ed installati in modo da evitare o ridurre al minimo i rischi di innesco e di propagazione di un incendio; le prescrizioni della Norma CEI 64-8 indicano come soddisfare questa esigenza. Ad esse si aggiungono le prescrizioni obbligatorie richieste dai decreti di prevenzione incendi emanate dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Allo scopo di armonizzare i contenuti della norma e dei decreti è stata sviluppata la nuova Variante “Fuoco”, i cui aspetti principali sono oggetto di questa relazione.

Manutenzione 4.0 degli impianti elettrici: la manutenzione rappresenta un’esigenza fondamentale per il mantenimento della funzionalità e sicurezza di tutti gli ambiti impiantistici. Per altro questi due aspetti sono, negli impianti elettrici, inscindibili. La manutenzione negli impianti elettrici utilizzatori è, perciò, innanzi tutto un obbligo legislativo. Le nuove tecnologie creano da un lato l’esigenza di garantire la funzionalità degli impianti al fine del mantenimento degli standard funzionali di progetto e dall’altra consentono di concepire la manutenzione in forme nuove e meno invasive. La continuità del servizio è una rinnovata esigenza funzionale degli impianti elettrici utilizzatori garantita, anche, da tecniche manutentive innovative sostenute anch’esse da un’innovata tecnologia. Si può parlare, quindi, di una manutenzione 4.0 che è accompagnata dall’innovazione delle norme e guide CEI applicabili.

Cei Bologna 2019

Infrastrutture multiservizi – Cablaggio strutturato negli edifici residenziali: Obblighi, disposizioni legislative attuali e orientamenti futuri, anche nell’ottica dell’efficienza energetica, chiedono di integrare negli edifici residenziali una infrastruttura fisica multiservizio passiva interna all’edificio, costituita da adeguati spazi installativi e da impianti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica fino ai punti terminali di rete, per consentire l’installazione degli impianti di comunicazione elettronica (televisivi, trasmissione dati, telefonia, ecc). La nuova Guida CEI 306-2 completa il quadro delle modalità di progettazione, installazione e verifica di queste nuove realtà impiantistiche sia per nuovi edifici che per edifici esistenti nei quali è necessario trovare un compromesso tecnico-economico. Questa relazione, con riferimento alla nuova Guida CEI 306-2, si propone di presentare a tutti gli attori della filiera le principali opportunità, novità, valutazioni tecniche e sviluppi futuri di queste innovative infrastrutture da realizzare o soltanto da predisporre affinché l’edificio possa beneficiare, ai fini della cessione, dell’affitto o della vendita dell’immobile, dell’etichetta volontaria e non vincolante di edificio predisposto alla banda larga.

Cei Bologna 2019

Riconosciuti n. 3 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 20/02/2019.
Questo Seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n.6 CFP.

Graziadio. Yes, We Busbar