Nel mese di aprile abbiamo rifatto il processo di certificazione per ISO 9001:2015 con l’ente CQY (accreditato CISQ). L’ISO certifica la norma riconosciuta a livello internazionale per la creazione, implementazione e gestione di un Sistema di Gestione della Qualità per qualsiasi azienda. Il procedimento è stato seguito dal nostro responsabile qualità, Denis Saggiorato.

Il processo di auditing richiede diversi momenti: la preparazione, l’attuazione, azioni di miglioramento e valutazione dei risultati (re-audit). Il momento principale è quello della visita ispettiva che si è verificata durante la prima settimana di aprile. Tutti i nostri uffici sono stati sottoposti alla verifica delle procedure interne da parte di un auditor esterno, anche noto come ispettore.

Gli enti sottoposti all’audit, partendo dall’ufficio tecnico, ufficio qualità, ufficio logistica arrivando all’ufficio commerciale, la produzione, la direzione e l’amministrazione, si sono dimostrati idonei a superare il controllo delle procedure e ad ottenere la certificazione.

Tutta la preparazione, l’organizzazione e lo svolgimento del processo è stato seguito da Denis che lavora per la Graziadio da oltre 30 anni; il suo contributo per la supervisione della sicurezza e qualità è notevole.

Denis spiega che la certificazione ottenuta va a sostituire quella precedente, da noi conseguita per la prima volta nel 2003 e rinnovata ogni qual volta necessario. Questa volta l’audit è stato condotto da CQY che racchiude al suo interno anche Globe, l’ente che conduceva i controlli negli anni precedenti.

Essendo il lavoro di Denis quello di verificare tutte le procedure e la loro qualità, controllare la correttezza dei moduli utilizzati e gli standard in essere, ha supervisionato prima le procedure interne, stabilendo che rispecchiano gli standard necessari. In seguito ha organizzato l’iter per l’audit che ha seguito nei minimi dettagli, con esito positivo.

Questo è il tipo di lavoro che è richiesto al responsabile della qualità: costanza e attenzione ogni giorno per poter migliorare nel tempo.

Graziadio. Yes, We Busbar