FABBRICHE APERTE

Nella giornata di venerdì 27 Ottobre 2023 si è svolto il grande evento regionale di Fabbriche Aperte Piemonte, un’occasione in cui gli stabilimenti aprono le proprie porte ai visitatori che ne fanno richiesta per mostrar loro il “dietro le quinte” della loro produzione.

Quest’anno, noi di Graziadio abbiamo aderito per la prima volta a questa iniziativa… ed il risultato è stato più che positivo!

Parecchi ospiti interessati sono venuti a trovarci, ognuno con le proprie domande e curiosità.

Alla scoperta dei condotti Graziadio con Fabbriche Aperte

Il giro non poteva che iniziare con la presentazione delle nostre principali linee di condotti sbarre: GDA, GLS, J SERIES, ISOLSBARRA, K SERIES.

Guidati dal nostro responsabile della Qualità Denis Saggiorato, i visitatori hanno potuto scoprire le caratteristiche che rendono così unici i nostri prodotti. Si inizia con il nostro condotto Isolsbarra, rappresentato dalla figura dell’elefante. Sapevate che è il solo, in Italia e nel mondo, a possedere un grado di protezione IP68? Questo significa che se immerso ad una profondità di 5 metri sott’acqua, è ancora in grado di condurre perfettamente l’elettricità!

E’ toccato in seguito alla linea K Series, il condotto rappresentato dal leone, una figura che non poteva essere più azzeccata. Come il possente animale, così anche la blindo K Series possiede una forte resistenza alle alte temperature. Questo la rende perfettamente adatta per installazioni in tutte quelle parti del mondo particolarmente calde.

Inoltre, se il punto forte della linea Isolsbarra è l’acqua, così anche K Series presenta i suoi vantaggi che toccano invece l’aspetto della corporatura. Le sue dimensioni, infatti, sono molto più compatte rispetto alla linea sorella Isolsbarra ed occupa quindi uno spazio più ridotto.

Graziadio fabbrica aperta

La visita è poi continuata nel cuore della nostra fabbrica, dove gli ospiti hanno potuto vedere molto da vicino il lavoro dei nostri operai e tutte le fasi di produzione che portano alla nascita dei nostri prodotti: il punto di assemblaggio di pezzi piccolissimi, svolto interamente a mano; la carpenteria, dove un sistema laser in grado di tracciare disegni precisissimi taglia le lastre di alluminio (e che ha consentito di risparmiare il 90% del tempo); il laboratorio, dove si effettuano vari test per far sì che i condotti siano in linea con i requisiti di sicurezza ed efficacia (ad esempio, vengono posti sotto tensione elettrica, talvolta anche oltre la loro portata).

Durante la giornata, infine, abbiamo avuto il grandissimo piacere di avere fra noi l’Assessore alla regione Piemonte Andrea Tronzano, che ci ha fatto i complimenti per la nostra attività.

Noi ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno trovato un po’ di tempo per venire a scoprire il nostro stabilimento e ci auguriamo di ritrovarci alla prossima edizione di Fabbriche Aperte!

Graziadio. Yes, We Busbar