bonfiglioli busbar

Nuova sede Bonfiglioli EVO, Bologna – Noi di Graziadio siamo enormemente soddisfatti per aver preso parte al progetto di realizzazione della nuova sede di Bonfiglioli, in località Calderara di Reno, nella città metropolitana di Bologna.

L’ headquarter Bonfiglioli, leader a livello globale nella produzione di riduttori epicicloidali per macchine mobili, rappresenta un’opera importante, che colpisce per il suo design moderno e particolare. Ma andiamo con ordine…

La struttura è stata progettata da Peter Pichler Architecture e sviluppata da Arup, dopo aver conquistato il primo posto nel concorso per la sua realizzazione.

La nuova sede Bonfiglioli nei pressi di Bologna rientra nel cosiddetto progetto EVO, che costituisce il più grande sito industriale del Gruppo Bonfiglioli in Italia, incentrato sull’efficienza energetica e sulla sostenibilità ambientale; aspetti, questi, rispettati appieno per la sua realizzazione.

Di questa struttura, la prima cosa che giunge all’occhio è la parte superiore, che ci appare come “tagliata di netto”. Questa scelta, oltre che per fini estetici, ha soprattutto una motivazione legata alla funzionalità: vuole, infatti, sfruttare al massimo la luce naturale della facciata nord, illuminando così il maggior numero possibile di uffici. Il cortile interno, poi, è stato studiato in modo da creare una sorta di ventilazione naturale incrociata, secondo un effetto detto “a camino”. Inoltre, la struttura non contiene pilastri all’interno dei suoi spazi, poiché si regge tutta sul suo scheletro metallico esterno.

Un complesso, insomma, volto a sfruttare appieno tutte le soluzioni naturali possibili, evitando lo spreco di energia.

Se poi guardiamo l’aspetto esterno, noteremo che la facciata appare “frastagliata”: questo perché si è voluto ricreare una superficie che ricordi i trucioli metallici, prodotto di scarto della produzione della Bonfiglioli. Anche qui, però, c’è una doppia funzionalità, in quanto la superficie così realizzata permette di filtrare la luce e creare un ambiente più confortevole.

GLS e ISOLSBARRA per la nuova sede Bonfiglioli EVO

E noi dove entriamo in gioco? Ovviamente sull’elettricità! All’interno della nostra gamma di condotti sbarre, i prodotti GLS e ISOLSBARRA sono stati scelti per l’installazione dell’impianto elettrico.

ISOLSBARRA, condotto di potenza per il trasporto di elettricità, con il suo grado di protezione IP42 è perfetto per l’installazione in ambienti chiusi. Caratteristica rilevante sono, inoltre, i conduttori in rame o alluminio isolati singolarmente.

GLS è leggero, facile e veloce da montare (grazie ad un montaggio “ad incastro” , tramite giunzioni ad innesto rapido) e resistente alla corrosione.

Entrambi, poi, soddisfano appieno l’aspetto minimalista della struttura, poiché di dimensioni molto compatte.

Anche il fattore sostenibilità, come dicevamo fulcro del progetto, è ricorrente nei nostri condotti sbarre, in quanto gli elementi di alluminio e rame permettono di essere riciclati e riutilizzati.

 

Graziadio. Yes, we busbar.